Torna all'Home Page
> English Version

Profilo Aziendale Prodotti Ricette Contatti E-mail
Pagina 1/5 - Seleziona Successiva: [1] [2] [3] [4] [5] 
[ Ricette - Fregola ]
  • Fregola Tostata alla Sarda Visualizza Scheda Prodotto

Ingredienti:

500 gr di Fregola Sarda Tostata "Tanda & Spada", 100 gr di olio extravergine di oliva, 1 cipolla,
2 carote, 1 sedano, 3 pomodori, 300 gr di carne di maiale, o carne bovina lessata,
1 bicchiere di vino rosso, 1 Lt di brodo di carne, sale.

Procedimento:

Macinare le carote, la cipolla, il sedano, i pomodori e la carne quando è cotta. Mettere il brodo della carne da parte. Far soffriggere l'olio, le carote, la cipolla, il sedano e la carne. Bagnare a metà cottura con il vino rosso e far cuocere fino ad evaporare. Aggiungere i pomodori macinati e far cucinare per 10 minuti. Aggiungere nella stessa pentola la Fregola Sarda Tostata e bagnare poco alla volta col brodo di carne. Salate e fatte cucinare per altri 10 minuti.


  • Fregola Tostata ai Frutti di Mare Visualizza Scheda Prodotto

Ingredienti:

500 gr di Fregola Sarda Tostata "Tanda & Spada", 100 gr di olio extravergine di oliva,
1 spicchio d'aglio, 5 gamberoni, 5 scampi, 3 piccoli astici, 100 gr di calamari macinati,
100 gr di cozze, 100 gr di vongole, 3 pomodori tritati, 1 bicchiere di vino bianco,
1 Lt di brodo di pesce.

Procedimento:

Soffriggere l'olio e l'aglio, aggiungere i calamari macinati e far rosolare. Aggiungere l'astice, i gamberoni e gli scampi. Spruzzare il vino bianco, mettere un coperchio e far cuocere a fuoco lento fino a fare evaporare il vino. Aggiungere i pomodori, le cozze e le vongole; far cuocere per 10 minuti. Mentre cuociono i frutti di mare, mettere in un'altra padella la fregola e soffriggere con olio e aglio aggiungendo poco alla volta il brodo di pesce. Fare soffriggere per 10 minuti. Aggiungere nella padella della fregola la salsa dei crostacei e far cuocere per altri 10 minuti.


  • Fregola Grossa al Pomodoro Visualizza Scheda Prodotto

Ingredienti:

200 gr di Fregola Sarda Tostata "Tanda & Spada", 500 gr di pomodori pelati,
50 gr di pecorino grattugiato, aglio, cipolla, prezzemolo, basilico,
olio di oliva e sale.

Procedimento:

Tritate finemente uno spicchio di aglio con una piccola cipolla ed una manciata di prezzemolo lavato ed asciugato. Mettete a rosolare il trito in una casseruola di terracotta con mezzo bicchiere di olio. Passate al setaccio i pomodori pelati ed aggiungeteli al soffritto, salate, coprite il recipiente e fatte cuocere finché la salsa è densa. Aggiungete acqua e quando bolle versate la Fregola Tostata. Una volta cotta insaporite con foglioline di basilico spezzettato e mescolate il pecorino grattugiato.


  • Minestra di Fregola con Arselle Visualizza Scheda Prodotto

Ingredienti:

200 gr di Fregola Sarda Tostata "Tanda & Spada", 1 kg di arselle,
300 gr di pomodori, aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Procedimento:

In una pentola capace mettere mezzo bicchiere di olio e farvi rosolare un trito di aglio e prezzemolo. Unire i pomodori tagliati a pezzetti (oppure un battuto con 3-4 pomodori secchi precedentemente ammollati se si gradisce un gusto più marcato). Aggiungere 4-5 mestoli d'acqua e lasciare bollire per alcuni minuti.Aggiustare di sale e pepe, quindi versare la Fregola Tostata. Intanto mettere le arselle in un tegame largo sul fuoco vivo, affinchè si aprano, avendo cura di scartare quelle chiuse. Conservare il liquido e farlo decantare.Quando la Fregola Tostata è a metà cottura versarvi le arselle col guscio ed il liquido decantato e ben filtrato. Lasciar cuocere ancora per una decina di minuti aggiungendo qualche mestolo d'acqua se risultasse troppo densa. Servire caldo.


TANDA N. & SPADA A. S.n.c.
S.S. 131 BIS • 07047 Thiesi • Sassari • Italia
Tel: [+39] 079 886 805 • Fax: [+39] 079 886 751
P.IVA: 01487730903 • Reg. Ditte: SS 102335 • Iscr. Trib.: SS 104769/97